PREVENZIONE INCENDI E PULIZIA FONDI INCOLTI 2024

Pubblicata il 18/04/2024
Dal 18/04/2024 al 31/10/2024

Il 17 aprile 2024, il sindaco, Dott. Giuseppe Montesano, quale autorità comunale di protezione civile, ha emanato l'ordinanza numero 15 avente per oggetto: "Prevenzione incendi e pulizia dei fondi incolti" – Anno 2024.
Le prescrizioni contenute nell'ordinanza sindacale sono rivolti principalmente ai proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, ai proprietari di villette e agli amministratori di stabili con annesse aree a verde, ai proprietari di cascinali, fienili e fabbricati in genere destinati all’agricoltura, ai responsabili di cantieri edili e stradali, ai responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali, al fine di provvedere ad effettuare interventi di pulizia, a propria cura e spese, dei terreni invasi da vegetazione.
L’obbligo è anche esteso ad aree insistenti o in prossimità di impianti e linee di trasmissione energetica, telefonica, strade pubbliche, ferrovie, con riguardo anche, nel caso di fondi in genere, al taglio di necromassa (piante, rovi, arbusti e rami secchi) che si protende sui cigli stradali con rimozione obbligatoria del materiale di risulta.
I soggetti obbligati devono provvedere alla rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica, in particolare devono estirpare la vegetazione infestante, tagliare le siepi vive, i rami che si protendono sui cigli delle strade e rimuovere i rifiuti e quant’altro possa essere veicolo di incendio, mantenendo, per tutto il periodo estivo, le condizioni tali da non accrescere il pericolo di incendi.
Gli interventi di pulizia dovranno comunque essere effettuati entro e non oltre il 15 maggio 2024, con avvertenza che, in caso di inosservanza, sarà facoltà di questo Comune, trascorso inutilmente il termine suindicato, senza indugio ed ulteriori analoghi provvedimenti, provvedere d’ufficio ed in danno dei trasgressori, anche ricorrendo all’assistenza della Forza Pubblica.
I soggetti obbligati agli adempimenti di cui all’ordinanza sindacale e che abbiano provveduto alla loro esecuzione entro il termine indicato (15 maggio 2024) sono tenuti a darne comunicazione alla Polizia Locale del Comune, entro e non oltre giorni 7 successivi a tale termine.
L’ordinanza n. 15 del 17 aprile 2024 è pubblicata sull’Albo Pretorio online in data 18 aprile 2024 al n. 426 e sul sito internet del Comune di Vallelunga Pratameno.

Allegato Ordinanza n. 15 del 17.04.2024.pdf 158.78 KB