BONUS TRASPORTI PER LAVORATORI E STUDENTI

Pubblicata il 21/10/2022

Per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico, lo Stato concede un aiuto concreto per lavoratori e studenti al fine di ncentivare a prediligere una mobilità sostenibile.
La misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento è stata istituita con il Decreto Aiuti ( decreto- legge n.50 del 17 maggio 2022- art. 35), convertita con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis ( decreto-legge n.115 del 9 agosto 2022 - art. 27), con una dotazione finanziaria pari a 180 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).


Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Il contributo, nel limite massimo di valore pari a 60 euro per ciascun beneficiario, può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro.

Di seguito il link per accedere al sito web dedicato alla richiesta del voucher https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Categorie Agevolazioni

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto