AVVISO EMISSIONE ORDINANZA N. 18 AVENTE PER OGGETTO “PREVENZIONE INCENDI E PULIZIA FONDI INCOLTI - ANNO 2022 – RETTIFICA ORDINANZA SINDACALE N. 16 DEL 12 MAGGIO 2022"

Pubblicata il 25/05/2022

Con note del Prefetto di Caltanissetta e del Comando del Corpo Forestale, rispettivamente pervenute in data 18 maggio e 24 maggio 2022, è stato comunicato che, al fine di preservare le superfici boschive da ulteriori incendi e considerate delle elevate escursioni termiche previste, l’avvio della Campagna Antincendi Boschivi è anticipata al 1° giugno p.v.
Il 25 maggio 2022, il Sindaco, Dott. Giuseppe Montesano, quale autorità comunale di protezione civile, ha emanato l'ordinanza numero 18 avente per oggetto: "Prevenzione incendi e pulizia dei fondi incolti – Anno 2022 – Rettifica ordinanza Sindacale n. 16 del 12 maggio 2022".
Pertanto con l’ordinanza di cui sopra è stato anticipato al 1 giugno 2022 anziché al 15 giugno  il periodo in cui è fatto divieto, in prossimità di boschi, terreni agrari e/o cespugliati, lungo le strade comunali e provinciali ricadenti sul territorio comunale di:
  • accendere fuochi;
  • usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producono faville;
  • di fumare e/o compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera, con conseguente pericolo di innesco
Le prescrizioni contenute nell'ordinanza sindacale sono rivolti principalmente ai proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, ai proprietari di villette e agli amministratori di stabili con annesse aree a verde, ai proprietari di cascinali, fienili e fabbricati in genere destinati all’agricoltura, ai responsabili di cantieri edili e stradali, ai responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali, al fine di provvedere ad effettuare interventi di pulizia, a propria cura e spese, dei terreni invasi da vegetazione.
I soggetti obbligati devono provvedere alla rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica, in particolare devono estirpare la vegetazione infestante, tagliare le siepi vive, i rami che si protendono sui cigli delle strade e rimuovere i rifiuti e quant’altro possa essere veicolo di incendio, mantenendo, per tutto il periodo estivo, le condizioni tali da non accrescere il pericolo di incendi.
L’ordinanza n. 18 del 25 maggio 2022 è pubblicata sull’Albo Pretorio online e sul sito internet del Comune di Vallelunga Pratameno.

Allegato Ordinanza n. 18 del 25.05.2022.pdf 1.85 MB