lo statuto comunale

LO STATUTO COMUNALE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Marzo 2012 16:50

pastarchivesGli atti degli enti locali a cui si riconosce la natura di fonte del diritto sono due: gli Statuti e i regolamenti. In tal senso dispone la legge n° 131 del 2003 (recante “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3”) che all’art. 4, stabilisce che “i Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno potestà normativa secondo i principi fissati dalla Costituzione. La potestà normativa consiste nella potestà statutaria e in quella regolamentare”. La riforma del Titolo V della Costituzione (legge cost. n° 3/2001) ha ampliato l’autonomia normativa degli locali. L’art. 114, comma 2, Cost. ha riconosciuto per la prima volta rilevanza costituzionale agli Statuti di Comuni, Province e Città metropolitane e l’art. 117, comma 6, Cost., ha previsto una più ampia potestà regolamentare stabilendo che tali enti “hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell’organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite”. Pur non possedendo un eguale copertura costituzionale, “il potere normativo è esercitato anche dalle unioni di Comuni, dalle Comunità montane e isolane” (art. 4, comma 5, legge n° 131 del 2003).

La potestà normativa degli enti locali va comunque collocata all’interno delle fonti di rango secondario, sicché Statuti e regolamenti non possono considerarsi fonti immediatamente subordinate alla Costituzione.

Lo Statuto del Comune di Vallelunga Pratameno è stato adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 42 del 27 settembre 2002. E' suddiviso  in  cinque  Titoli  e consta di 53 articoli.

La prima parte è dedicata al Comune ed ai suoi organi, la seconda parte alla struttura organizzativa, la terza all'aspetto contabile, la quarta alla partecipazione dei cittadini all'atttività amministrativa e la quinta ed ultima parte alle norme finali.

 

SOMMARIO

pdf icoIndice generale

TITOLO I - IL COMUNE DI VALLELUNGA PRATAMENO

pdf icoArticoli 1-23

TITOLO II - ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PUBBLICI

pdf icoArticoli 24-35

TITOLO III - ORDINAMENTO FINANZIARIO

pdf icoArticoli 36-41

TITOLO IV - PARTECIPAZIONE E COOPERAZIONE

pdf icoArticoli 42-51

TITOLO V - NORME FINALI

pdf icoArticoli 52-53

 
Ultimo aggiornamento Sabato 17 Marzo 2012 19:12
torna all'inizio del contenuto